Per conoscenza, trasmetto di seguito il comunicato stampa inviato stamattina ai quotidiani trentini e alla redazione Rai di Trento.
Tenetene una copia per noi!!!
7 novembre 2007
Si sta svolgendo a pieno ritmo il progetto di solidarietà Officina del sorriso 2007, realizzato in India dalla compagnia Teatro per Caso di Nago con la collaborazione della Cooperativa Ephedra e dell’Associazione Mercurio di Riva del Garda. La compagnia presta la propria opera di volontariato con un progetto teatrale rivolto ai ragazzi di strada a Goa. L’iniziativa, sostenuta dal Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento, è finalizzata alla creazione dello spettacolo Fantasia, che verrà rappresentato all’interno di un tour organizzato nelle città di Bombay, Pune, Panjim e Calangute per tutto il mese di novembre.
Venticinque ragazzi e ragazze dai dieci ai diciassette anni, ospiti dei Centri di aiuto e recupero El-Shaddai Street Child Rescue, il partner locale di stanza a Goa con cui si è già lavorato lo scorso anno, sono i protagonisti dello spettacolo. Il progetto attuale si configura infatti come il proseguimento ideale dell’iniziativa realizzata dalla compagnia nel 2006 che ha coinvolto duecento ragazzi di strada.
In questi giorni hanno luogo le prove teatrali presso la Shanti Niketan school, dove ha sede la base operativa della compagnia. Sette persone sono impegnate quotidianamente in diverse attività che vanno dall’allestimento delle scene all’allenamento dei giovani attori, dalla costruzione dei materiali, degli oggetti di scena e dei costumi, agli aspetti organizzativi, documentativi e di comunicazione.
Tema dello spettacolo sono i sogni di un bambino di strada, che si materializzano in vari quadri animati da incredibili personaggi usciti dalla fantasia. Trampolisti, clowns, maghi e acrobati lo accompagnano in un viaggio immaginario e sorprendente. Lo stile circense ricalca lo spettacolo dello scorso anno, che si arricchisce di nuovi elementi coreografici e scenografici. I ragazzi stanno affinando le loro abilità e dimostrano tutto il loro entusiasmo.
Il debutto dello spettacolo avverrà a Bombay il 14 novembre di fronte ad almeno duemila persone in una rappresentazione pubblica. Il giorno successivo seguirà una replica per seicento ragazzi ospiti dei Centri di aiuto della città. Nei giorni seguenti il gruppo si sposterà a Pune, a duecento chilometri da Bombay, per realizzare altre due repliche, una pubblica e l’altra per gli studenti di una scuola. Infine, nei giorni 24 e 25 novembre lo spettacolo verrà rappresentato a Panjim e Calangute, nello Stato di Goa, per i duecento ragazzi dei centri El Shaddai e la popolazione locale.
Il tour costituisce un’occasione formativa ed educativa per il gruppo di giovani attori dell’Officina del sorriso. Molti di loro non sono mai usciti dallo Stato di Goa. Accanto ai componenti della compagnia trentina vi saranno alcuni educatori dei centri El Shaddai per fornire tutto l’appoggio necessario durante lo svolgimento del tour.
Per seguire le tappe del percorso teatrale con immagini, testi, video ed interviste è stato creato un apposito blog, consultabile all’indirizzo www.officinadelsorriso.splinder.com con un link alla versione inglese www.laboratoryofsmile.splinder.com
sa.