Diwali, chiamata anche Dipavali o Deepawali, la “festa delle luci”, è una delle più importanti festività induiste e ricorre nel mese di ottobre o novembre.
La leggenda narra il ritorno del re Rama nella città di Ayodhya dopo quattordici anni di esilio in una foresta. Il popolo della città, al ritorno del re, accese file (avali) di lampade (dipa) in suo onore, da qui il nome Dipawali o più semplicemente Diwali. (fonte Wikipedia)
E’ la vittoria del bene sul male e durante le celebrazioni, candele o lampade tradizionali, sono presenti ovunque. In molte aree dell'India i festeggiamenti prevedono anche spettacoli pirotecnici.
La festa dura cinque giorni, di cui il terzo rappresenta il fulcro dell’evento. Nelle settimane che lo precedono, vengono costruiti enormi demoni di carta pesta con teste e forme alquanto raccapriccianti. Il nome di questo demone è “Narka Sur” e il suo destino è segnato.
Impianti di luci e di musica tenco a tutto volume, la folla inneggiante e danzante, il fuoco che brucerà il maligno, sono l’essenza della notte più importante.
Sfortunatamente uno di questi Narka Sur è stato costruito di fronte al nostro alloggio di Chimbel, e un gran frastuono ci accompagnerà fino all’alba, impedendoci di dormire … anche questo farà parte del gioco.
A Chimbel, nonostante gli abitanti siano per il 90% di fede musulmana, si partecipa attivamente a questa festa. Per questo la sua documentazione è stata introdotta all’interno del corso di fotografia.
I nostri piccoli fotografi avranno il compito di raccontare e descrivere attraverso le immagini, tutto quello che il Diwali rappresenta, fuori e dentro le proprie case.
Con i loro obiettivi si riverseranno nei vicoli dello slum, alla ricerca del demone, per testimoniarne la distruzione.
Prija, una delle ragazzine del corso, ci inviterà a casa sua per la pooja serale in cui numerosi dolci verranno offerti agli dei con la speranza di scacciare le ombre dei demoni cattivi.
Sarà un privilegio poter assistere ai festeggiamenti in compagnia di una famiglia induita.
Happy Diwali a tutti!